Spesso accade che le immagini e le informazioni che si trovano in rete non corrispondano esattamente alla realtà.
Per noi è di fondamentale importanza sapere con esattezza dove facciamo soggiornare i nostri viaggiatori.
E' dunque molto importante sapere con precisione a chi ci affidiamo. E l'unico modo è quello di giudicare con i nostri occhi.
Negli ultimi 3 anni abbiamo personalmente visitato più di 150 strutture (Campi tendati, Lodge, Hotel) tra Mainland e Isole.
La prima vera domanda è: dormire dentro o fuori dai Parchi?
Innanzitutto occore sapere che i Parchi aprono alle 06:00 a.m. e chiudono alle 18:00 p.m. (pertanto bisogna essere al Gate in anticipo per sbrigare le pratiche di uscita), e che UNA tassa di ingresso (Park fee) vale solo 12 ore (se non si dorme nel Parco).
Dormire DENTRO i Parchi vi permette ad esempio di:
- fare un Game Drive alle prime luci dell'alba quando gli avvistamenti sono più probabili (ovvero anche prima delle 06:00 a.m.), magari addirittura con un breakfast box, per poter ammirare il sole che sorge all'orizzonte e cercare gli animali che rientrano dalla caccia, prima di nascondersi e ripararsi dal sole nelle ore più calde;
- fare Game Drive fino al tramonto senza dover correre verso il Gate per uscire in tempo dal Parco;
- avere la possibilità di fare avvistamenti notturni, mentre si rientra ad esempio alla propria camera, dal proprio balcone o terrazza;
- evitare lunghe code al mattino presto al Gate di ingresso al Parco, ed inutili perdite di tempo;
- dormire lontano dai rumori caotici e dalle luci della città e dei villaggi.
Dormire FUORI dai Parchi vi permette sicuramente di risparmiare parecchio. Le sistemazioni possono costare anche meno della metà, per persona, a notte.
Per questo motivo molti Tour Operator, per contenere i costi, vi faranno dormire fuori. Ma tutto ha il suo prezzo, e sicuramente vi perderete qualche bella esperienza, che non vi ricapiterà più.
Molti pensano che il Campo tendato sia meno confortevole e più economico del Lodge. Falso.
Per CAMPO TENDATO intendiamo una vera e propria struttura ricettiva che si compone di massimo 10/15 tende per dormire ed una grande tenda dedicata ai pasti per gli ospiti.
La struttura prevede una cucina con Chef e Staff dedicato. Le tende sono delle vere e proprie "camere da letto", con bagno privato in camera, molto spaziose (anche 20/25 mq oltre alla zona bagno) e confortevoli. La struttura dispone anche di una zona relax comune, perfetta ad esempio per una lettura serale, una chiacchierata o un buon drink prima di andare riposare.
La connessione WiFi è garantita nella zona comune e sono previste anche prese elettriche per ricaricare batterie e device.
Infine non manca mai uno spazio esterno per raccogliersi tutti intorno ad un fuoco ed ascoltare i suoni della Savana e lasciarsi incantare da un cielo stellato mozzafiato.
NOTA: il campo tendato è completamente diverso dalle tende da campeggio (Flying Camp), ovvero quelle che siamo abituati a vedere nei nostri Camping e che si trasportano e si montano da soli, solitamente chiamate "tende Canadesi" (spesso anche a forma di Igloo). Le tende da campeggio sono molto più spartane, piccole, con materassini e sacchi a pelo al posto di veri letti e bagni comuni all'aperto. Per posizionare le tende si devono usare necessariamente delle specifiche aree dedicate, nei Parchi o presso altre strutture che offrono la possibilità di usare gli spazi comuni (ad esempio bagni e sala da pranzo).
Noi di Tanzania Private Tours NON USIAMO MAI LE TENDE DA CAMPEGGIO PER I NOSTRI VIAGGI. Si tratta infatti di un viaggio completamente diverso, che prevede un'organizzazione specifica, che non rientra nella nostra filosofia.
Caratteristiche in breve del Campo tendato:
- struttura permanente o semipermanente: il campo può essere fisso oppure mobile per seguire ad esempio la GRANDE MIGRAZIONE nel Parco del Serengeti.
- le tende sono tutte realizzate in materiale rinforzato, con doppia chiusura e zanzariera per evitare che entrino insetti e zanzare. Anche tutti i letti sono muniti di ulteriore zanzariera, e mentre gli ospiti sono a cena il personale del Campo provvede a preparare le camere utilizzando Spray anti-zanzare e assicurandosi che non ci siano sgraditi "ospiti".
- tutte le tende sono finemente arredate, richiamando lo stile dei giovani esploratori di un tempo.
- all'interno di ciascuna tenda è presente un bagno privato con doccia e acqua calda.
- tutti i pasti sono serviti al tavolo, in una tenda comune.
- gli animali sono liberi di passare attraverso il Campo, senza mai però preoccupare gli ospiti che, al contrario, possono godere di piacevoli avvistamenti.
- il Campo è presidiato giorno e notte da esperti Maasai, che si preoccupano di sapere in ogni istante se e dove sono presenti animali nei dintorni, per garantire sicurezza ed eventualmente anche qualche piacevole sorpresa.
- il Campo tendato non è necessariamente più economico del Lodge. La posizione spesso difficile da raggiungere e la gestione hanno il loro prezzo!
Per LODGE intendiamo invece una struttura interamente realizzata in muratura (a volte anche chiamato "Tented Lodge", se realizzato parte in muratura e parte in legno o canvas, come ad esempio le "palafitte").
I Lodge hanno decine di camere e possono ospitare un grande numero di persone.
Per i pasti è generalmente previsto un servizio di self service.
Le camere sono dotate di tutti i comfort, come frigobar e qualche volta addirittura un piacevole camino.
La connessione WiFi è spesso garantita anche nelle camere, sempre provviste di prese elettriche per ricaricare batterie e device.
Sono previste ampie aree comuni e Conference / Meeting Room, piscina e qualche volta anche intrattenimento serale con spettacoli folkloristici e musica locale. In alcuni casi è fornito anche il servizio di Baby Sitting.
Non manca mai un Gift Shop per qualche souvenir del viaggio.
Anche nei Lodge non manca mai uno spazio esterno per raccogliersi tutti intorno ad un fuoco ed ascoltare i suoni della Savana e lasciarsi incantare da un cielo stellato mozzafiato.
Il CAMPO TENDATO offre sicuramente un'esperienza più immersiva, a stretto contatto con gli animali e la natura circostante.
Sentirete gli animali "parlare" nella notte, imparerete a riconoscere le loro "voci", quando probabilmente passeranno vicino alla vostra tenda, mentre voi siete comodamente al sicuro nel vostro letto.
ATTENZIONE: non abbiate timore, gli animali non sono interessati a voi e tantomeno alle tende, che per loro sono semplicemente un ostacolo sul loro cammino. Non a caso i campi tendati vengono posizionati proprio dove si sa che passano gli animali, per regalarvi emozioni che rimarranno per sempre nei vostri cuori.E' adatto per chi cerca più tranquillità e privacy, visto il considerevole numero limitato di ospiti. Sono per questo motivo i primi a riempirsi (soprattutto in alta stagione), pertanto è consigliato prenotare con largo anticipo.
Il LODGE è sicuramente consigliato a tutti coloro che non amano essere troppo a stretto contatto con la natura circostante, senza tuttavia rinunciare a qualche avvistamento dal proprio balcone o dalla terrazza comune.
Il Lodge è spesso preferito dalle famiglie con bambini, che magari desiderano riposare qualche ora a bordo piscina tra un Game Drive e l'altro.
Il nostro obiettivo è quello di ricercare continuamente nuovi Partner qualificati da proporre durante i nostri viaggi, stringendo forti e durature relazioni che ci permettano di garantire sempre il massimo della qualità dei nostri servizi.
Sotto trovi i nostri migliori Partner, selezionati con estrema attenzione pensando a quelle che potrebbero essere le esigenze diverse per ciascuno, per darti la possibilità di scegliere quelli che preferisci durante il tuo viaggio.
Per maggiori informazioni puoi visitare direttamente i loro siti ufficiali online.
Boutique Eco Chic.
Categoria: comfort, superior.
...approfondisci
Boutique Hotel 4*.
Categoria: comfort, superior.
...approfondisci
Forse potrebbe interessarti anche: