ITALIANO / ENGLISH
info@tanzaniaprivatetours.com CONTATTI

Safari del Nord: il Lago Manyara

COSA POSSO FARE? Safari di giorno e di notte, fotosafari, canoa, tour in mountain bike, birdwatching, visitare un villaggio Maasai.

Quando è meglio andare?

  • da luglio a ottobre, durante la migrazione stagionale;
  • da novembre a febbraio, quando la scarsità di acqua obbliga tutti gli animali a radunarsi in prossimità del lago permanente.

Cosa vedo?

  • I leoni cosiddetti “arboricoli” perché si arrampicano sugli alberi, bufali, elefanti, schiere di babbuini, scimmie blu e scimmie vervet e più di 400 specie di uccelli;
  • Una vegetazione molto varia: dalle foreste sempreverdi ai boschi di palme e acacie, dalla savana alle paludi e alle sorgenti sotterranee di acque calde. Sullo sfondo si ergono maestose le cime dei vulcani. E ancora una lussureggiante foresta equatoriale formata da grandi alberi di mogano, tamarindo e ficus.

IL PARCO NAZIONALE DEL LAGO MANYARA

Il Parco nazionale del lago Manyara è Patrimonio dell’Umanità. E’ un parco meraviglioso per la ricchezza e varietà dei suoi habitat: in un attimo si passa dalla foresta equatoriale al bosco di acacie, da paludi e acquitrini alle acque del lago. Si trova alla base del ripido versante della Rift Valley ed è famoso per i leoni che si arrampicano sugli alberi e soggiornano pigramente distesi sui rami delle acacie. La sua superficie, relativamente piccola, è di 330 kmq di cui la maggior parte è occupata dalle basse acque alcaline del lago, elemento centrale del parco. Il Parco del Lago Manyara è un paradiso per gli uccelli e non solo… oltre a numerosi rapaci e stormi di pellicani, vi sono cicogne, cormorani, e migliaia di fenicotteri che colorano di rosa l’intero panorama.

Cosa posso fare

Una visita culturale presso un “boma”, ovvero un accampamento Maasai per un incontro con i suoi abitanti alla scoperta delle loro tradizioni, del loro modo di vivere, lavorare e istruire i bambini: un’esperienza indimenticabile. Il portamento fiero, le vesti colorate, per lo più di rosso, caratterizzano gli uomini, e magnifici gioielli le donne, tutte immagini che vi accompagneranno a lungo.

Quando le acque del fiume lo consentono si può andare in canoa; si possono fare picnic, pranzi e cene nella boscaglia, fare gite in bicicletta con le mountain bike e a piedi lungo la scarpata fuori dal parco e scalate con le corde.


Proverbio della Tanzania:
Chi sa maneggiare un remo, trova sempre posto in una canoa.



Testi a cura di Tanzania Private Tours. Viaggi e Safari in tutta la Tanzania.

Protected by Copyscape Duplicate Content Tool

ARTICOLI CORRELATI.
Forse potrebbe interessarti anche:

Foto