In seguito all'elezione del nuovo Presidente Magufuli, con il nuovo Governo sono molte le cose che stanno cambiando in Tanzania.
Alcune di queste riguardano direttamente il settore del turismo e in particolare le attività dei Tour Operator locali che si trovano a dover fronteggiare, purtroppo senza molto preavviso e possibilità di scelta, nuove regole.

A partire dal 01 luglio 2016 è soprattutto una la grande novità che impatta fortemente sui Tour di tutti coloro che desiderano fare un Safari in Tanzania.

Si tratta dell'applicazione di una tassa fissa (V.A.T., paragonabile alla nostra I.V.A.) del 18% su tutti i costi e le attività di un Safari, quali ad esempio i Lodges, gli ingressi ai Parchi dei visitatori, gli ingressi ai Parchi di Jeep e guide, i Game Drive.

La notizia ha ovviamente creato non poco scompiglio e confusione, non tanto per il poco preavviso ma per lo scenario che si prospetta per tutti gli operatori del settore, che dovranno capire come gestire questo nuovo imprevisto.

Se consideriamo che il vicino Kenya ha abolito questa tassa due anni fa, ci chiediamo tutti quali benefici porterà al settore del Turismo (oltre che al Governo).

Noi siamo già al lavoro per capire come fronteggiare il problema, e cercheremo in ogni modo di mantenere il più possibile invariati i nostri prezzi, per continuare a darvi la possibilità di venire a visitare questo straordinario Paese.

La notizia ufficiale si legge anche alla pagina di East African Business Week.