Numerosi animali tra cui: giraffe, zebre, scimmie, bufali, facoceri, varie specie di antilopi tra cui l’antilope d’acqua, i dik dik, la cervicapra redunca e le piccole cefalofi. E più di 400 specie di uccelli.
Il parco, situato vicino alla città di Arusha e al suo aeroporto internazionale, è caratterizzato dal Monte Meru (4566 mt.), da foreste pluviali, da placidi laghi alcalini, dal cratere Ngurdoto e da aperte radure. In lontananza spicca la cima innevata del Kilimanjaro ben visibile nelle giornate limpide.
Data la sua vicinanza alla città si può includere una visita di mezza giornata a inizio o fine di un lungo safari nel Nord Tanzania. E’ un parco poco visitato e conosciuto nonostante la sua grande bellezza. Ma solo lì si incontrano innumerevoli giraffe che indisturbate si lasciano ammirare da molto vicino ed è anche l’unico posto del circuito Nord Tanzania dove si possono facilmente vedere le acrobatiche scimmie Colobus dal pelo bianco e nero. E’ anche il rifugio delle scimmie blu, di babbuini, numerose mandrie di zebre, altrettante famiglie di facoceri, dik dik, bufali e antilopi.
Il parco ospita ben 400 specie di uccelli, cosa assai rara per una zona poco estesa. I piccoli laghi Momela sono tra i migliori siti della Tanzania dove si possono ammirare gli uccelli acquatici: migliaia di fenicotteri, pellicani, piccoli svassi, tuffetti, aironi, trampolieri e anatre.
Si possono anche fare safari in canoa sul lago Momela e safari a piedi.
Testi a cura di Tanzania Private Tours. Viaggi e Safari in tutta la Tanzania.
ARTICOLI CORRELATI.
Forse potrebbe interessarti anche: