ITALIANO / ENGLISH
info@tanzaniaprivatetours.com CONTATTI

QUANDO ANDARE IN TANZANIA: IL CLIMA E I PERIODI MIGLIORI DELL'ANNO

Probabilmente starai pensando di organizzare un viaggio o un Safari in Tanzania, e ci sono sicuramente alcune domande che ti starai facendo per scegliere il periodo migliore o capire che tempo troverai. Ad esempio:


Sono tutte considerazioni da tenere bene a mente quando si pianifica un viaggio.
Soprattutto per allineare le proprie disponibilità e i propri desideri ai momenti dell'anno migliori, quelli che permettono di vedere e godere al meglio di tutto ciò che offre la vostra destinazione.

In generale, la prima cosa da tenere presente è l'andamento delle stagioni e delle piogge durante l'anno (anche in relazione alle diverse zone della Tanzania).
Questi eventi sono determinanti soprattutto per gli spostamenti degli animali e per il clima che troverai.

IL CLIMA E LE STAGIONI IN TANZANIA

La Tanzania si trova qualche grado al di sotto dell'Equatore, ma essendo compresa tra i due Tropici gode di un clima tropicale, influenzato soprattutto dall’altitudine.
In generale, le zone degli altipiani (come ad esempio il Parco Nazionale di Ngorongoro) e le zone di montagna (ad esempio il Kilimanjaro) godono di temperature più basse della media, e un tasso di umidità inferiore rispetto alle pianure, alle zone costiere e alle isole (ad esempio Zanzibar e Pemba).

Le stagioni in Tanzania si distinguono prevalentemente in stagione verde (indicativamente da metà/fine novembre a metà/fine maggio) e stagione secca (in cui difficilmente piove, indicativamente da metà/fine maggio a metà/fine novembre).
Durante ciascuna delle due stagioni si alternano momenti di pioggia, più o meno brevi.
Questi vengono chiamati stagione delle piogge brevi e stagione delle piogge lunghe, che inframezzano le due stagioni secche (a loro volta lunga e corta).

In generale, le stagioni secche e di pioggia, si alternano durante l’anno nel seguente modo:


E’ utile sapere inoltre che le stagioni delle piogge possono essere una o due, a seconda della zona in cui ci si trova.

In particolare si avranno:


E’ tutto chiaro fino a qui?
Se hai delle domande scrivici pure all’indirizzo info@tanzaniaprivatetours.com o chiamaci direttamente al numero +39.344.1880809 (Luca Cenerelli, Direttore Commerciale e Tour Manager per l'Italia).
Sarà un piacere risponderti.


QUALI SONO I PERIODI MIGLIORI PER VISITARE LA TANZANIA?

Il periodo migliore per visitare la Tanzania coincide con i mesi di Luglio, Agosto e Settembre (stagione secca lunga), che sono i più freschi, i più soleggiati e i meno piovosi. Anche i mesi di fine Dicembre, Gennaio e Febbraio (stagione secca breve) sono ottimi per viaggiare, soprattutto verso le località di mare date le temperature leggermente più alte.
Tuttavia bisogna considerare che i mesi di Dicembre, Gennaio, Luglio e Agosto sono il periodo dell’anno in cui si trovano più turisti. Il nostro consiglio pertanto è quello di prenotare per tempo il viaggio, i voli, i Lodges, e di pianificare attentamente gli spostamenti per evitare lunghe code.

I mesi a cavallo tra la stagione secca e la stagione delle piogge (Marzo, Giugno, Ottobre, Dicembre), non sono per forza da evitare.
Basta sapere in anticipo che si potranno avere durante la giornata momenti di pioggia più o meno lunghi, in particolare nei Parchi, per arrivare preparati al meglio.


Infine ti ricordiamo che la Tanzania gode di un clima tropicale, e pertanto è una meta che si può visitare tranquillamente durante tutto l’anno.
Anche durante i mesi dei monsoni, che comprendono indicativamente tutto Aprile e Maggio (purché partendo ben attrezzati per la pioggia e consapevoli di trovare temperature leggermente più basse della norma), e delle piogge brevi (indicativamente da Ottobre/Novembre a metà Dicembre).
Infatti, i mesi caratterizzati dalle copiose piogge sono quelli in cui le terre sono più verdi, e la concentrazione degli animali raggiunge l'apice (soprattutto durante la stagione lunga delle piogge).

DOVE ANDARE E QUANDO?

Di seguito ti riportiamo alcune delle mete più ambite e famose in Tanzania, specificando quali sono i mesi dell’anno più adatti per un viaggio o un Safari:


Ti interessano delle mete alternative?
Se hai delle domande scrivici pure all’indirizzo info@tanzaniaprivatetours.com o chiamaci direttamente al numero +39.344.1880809 (Luca Cenerelli, Direttore Commerciale e Tour Manager per l'Italia).
Sarà un piacere risponderti.


TI INTERESSA UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO? SCOPRI COME ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO IN TRE SEMPLICI PASSI.

Se ti interessa invece conoscere le proposte dei nostri tour più famosi ed apprezzati, con le informazioni ed approfondimenti dettagliati dei programmi e dei prezzi, VISITA LA PAGINA DEDICATA AI NOSTRI TOUR.


Testi a cura di Tanzania Private Tours. Viaggi e Safari in tutta la Tanzania. Riproduzione vietata. ©2016


ARTICOLI CORRELATI.
Forse potrebbe interessarti anche:

X