ITALIANO / ENGLISH
info@tanzaniaprivatetours.com CONTATTI

QUANDO ANDARE IN TANZANIA: IL CLIMA E I PERIODI MIGLIORI DELL'ANNO

Probabilmente starai pensando di organizzare un viaggio o un Safari in Tanzania, e ci sono sicuramente alcune domande che ti starai facendo per scegliere il periodo migliore o capire che tempo troverai. Ad esempio:


Sono tutte considerazioni da tenere bene a mente quando si pianifica un viaggio.
Soprattutto per allineare le proprie disponibilità e i propri desideri ai momenti dell'anno migliori, quelli che permettono di vedere e godere al meglio di tutto ciò che offre la vostra destinazione.

In generale, la prima cosa da tenere presente è l'andamento delle stagioni e delle piogge durante l'anno (anche in relazione alle diverse zone della Tanzania).
Questi eventi sono determinanti soprattutto per gli spostamenti degli animali e per il clima che troverai.

IL CLIMA E LE STAGIONI IN TANZANIA

La Tanzania si trova qualche grado al di sotto dell'Equatore, ma essendo compresa tra i due Tropici gode di un clima tropicale, influenzato soprattutto dall’altitudine.
In generale, le zone degli altipiani (come ad esempio il Parco Nazionale di Ngorongoro) e le zone di montagna (ad esempio il Kilimanjaro) godono di temperature più basse della media, e un tasso di umidità inferiore rispetto alle pianure, alle zone costiere e alle isole (ad esempio Zanzibar e Pemba).

Le stagioni in Tanzania si distinguono prevalentemente in stagione verde (indicativamente da metà/fine novembre a metà/fine maggio) e stagione secca (in cui difficilmente piove, indicativamente da metà/fine maggio a metà/fine novembre).
Durante ciascuna delle due stagioni si alternano momenti di pioggia, più o meno brevi.
Questi vengono chiamati stagione delle piogge brevi e stagione delle piogge lunghe, che inframezzano le due stagioni secche (a loro volta lunga e corta).

In generale, le stagioni secche e di pioggia, si alternano durante l’anno nel seguente modo:


E’ utile sapere inoltre che le stagioni delle piogge possono essere una o due, a seconda della zona in cui ci si trova.

In particolare si avranno:


E’ tutto chiaro fino a qui?
Se hai delle domande scrivici pure all’indirizzo info@tanzaniaprivatetours.com o chiamaci direttamente al numero +39.344.1880809 (Luca Cenerelli, Direttore Commerciale e Tour Manager per l'Italia).
Sarà un piacere risponderti.


QUALI SONO I PERIODI MIGLIORI PER VISITARE LA TANZANIA?

Il periodo migliore per visitare la Tanzania coincide con i mesi di Luglio, Agosto e Settembre (stagione secca lunga), che sono i più freschi, i più soleggiati e i meno piovosi. Anche i mesi di fine Dicembre, Gennaio e Febbraio (stagione secca breve) sono ottimi per viaggiare, soprattutto verso le località di mare date le temperature leggermente più alte.
Tuttavia bisogna considerare che i mesi di Dicembre, Gennaio, Luglio e Agosto sono il periodo dell’anno in cui si trovano più turisti. Il nostro consiglio pertanto è quello di prenotare per tempo il viaggio, i voli, i Lodges, e di pianificare attentamente gli spostamenti per evitare lunghe code.

I mesi a cavallo tra la stagione secca e la stagione delle piogge (Marzo, Giugno, Ottobre, Dicembre), non sono per forza da evitare.
Basta sapere in anticipo che si potranno avere durante la giornata momenti di pioggia più o meno lunghi, in particolare nei Parchi, per arrivare preparati al meglio.


Infine ti ricordiamo che la Tanzania gode di un clima tropicale, e pertanto è una meta che si può visitare tranquillamente durante tutto l’anno.
Anche durante i mesi dei monsoni, che comprendono indicativamente tutto Aprile e Maggio (purché partendo ben attrezzati per la pioggia e consapevoli di trovare temperature leggermente più basse della norma), e delle piogge brevi (indicativamente da Ottobre/Novembre a metà Dicembre).
Infatti, i mesi caratterizzati dalle copiose piogge sono quelli in cui le terre sono più verdi, e la concentrazione degli animali raggiunge l'apice (soprattutto durante la stagione lunga delle piogge).

DOVE ANDARE E QUANDO?

Di seguito ti riportiamo alcune delle mete più ambite e famose in Tanzania, specificando quali sono i mesi dell’anno più adatti per un viaggio o un Safari:


Ti interessano delle mete alternative?
Se hai delle domande scrivici pure all’indirizzo info@tanzaniaprivatetours.com o chiamaci direttamente al numero +39.344.1880809 (Luca Cenerelli, Direttore Commerciale e Tour Manager per l'Italia).
Sarà un piacere risponderti.


SCOPRI I NOSTRI TOUR (privati e di gruppo)

Se ti interessa conoscere le proposte dei nostri tour più famosi ed apprezzati, con le informazioni ed approfondimenti dettagliati dei programmi e dei prezzi, VISITA LA PAGINA DEDICATA AI NOSTRI TOUR.


TI INTERESSA UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO? SCOPRI COME ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO IN TRE SEMPLICI PASSI.



Testi a cura di Tanzania Private Tours. Viaggi e Safari in tutta la Tanzania. Riproduzione vietata. ©2016

Protected by Copyscape Duplicate Content Tool

ARTICOLI CORRELATI.
Forse potrebbe interessarti anche:

X